La scuola danubiana

Con l’espressione “scuola danubiana” si intende un eterogeneo gruppo di artisti, attivi nei primi tre decenni del XVI secolo prevalentemente nelle città austro-bavaresi situate lungo il Danubio (Vienna, Ratisbona, Passau) nelle cui opere sono rintracciabili elementi comuni.
La definizione di ‘scuola danubiana’ è convenzionale perché non si tratta di una vera scuola regionale e perché gli artisti che ne fanno parte non provengono da una bottega unica.
Il merito di avere posto le basi spetta a Lucas Cranach il Vecchio (1472-1533), attivo agli inizi del secolo nella Vienna umanistica, dove si diffonde una nuova sensibilità verso la natura e le sue mutevoli manifestazioni.
L’artista giunge a Vienna nel 1500 circa, probabilmente su invito del poeta umanista Johannes Cuspinian, e vi rimane fino al 1504, anno in cui parte per Wittenberg. Durante questo soggiorno Cranach, stimolato anche dalle xilografie dell’Apocalisse di Dürer, introduce nelle sue opere una nuova visione del paesaggio, aprendo la strada alle future esperienze della scuola.
Fondamentale per le origini dello stile danubiano è anche l’apporto di altri artisti attivi a cavallo del secolo, fra i quali spiccano i nomi di Michael Pacher e del suo allievo Max Reichlich, di Jorg Breu e Rueland Frueauf.
Nelle opere di questi artisti, oltre alla conoscenza delle nuove tendenze prospettiche e figurative provenienti dall’Italia, si fa evidente la necessità di conferire al paesaggio un valore figurativo autonomo, subordinando spesso la figura umana al paesaggio, e di descriverne i fenomeni naturali filtrandoli attraverso la propria personalità e il proprio stato d’animo.
Particolarmente Albrecht Altdorfer e Wolfang Huber, rispettivamente a Ratisbona e a Passau, colgono questa nuova sensibilità artistica.
Pittore, disegnatore, incisore e architetto, Altdorfer è uno dei principali artisti del Rinascimento tedesco. Già le sue prime opere manifestano quei caratteri che faranno di lui il più importante esponente della scuola danubiana, e in particolare il principale artefice della pittura di paesaggio che con il suo contributo conquista una piena autonomia.

Hans Holbein il Giovane
Hans Baldung detto Grien 
Hans Burgkmair il Vecchio 
Wolf Huber 
Augustin Hirschvogel
Jörg Breu il Vecchio
Lucas Cranach il vecchio
(ad Albrecht Altdorfer è stata dedicata una pagina a parte)

 

Holbein, Hans il Gióvane

Hans Holbein il giovane, Danza Macabra VIII, Il Re.

Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXIV, La Suora.

Hans Holbein il giovane, Danza Macabra VIII, Il Re. Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXIV, La Suora.

Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXVIII, Il Tirchio.
Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXXI, Il Soldato.

Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXVIII, Il Tirchio. Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXXI, Il Soldato.

Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXXIII, Il Vecchio.
Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXXIV, Il Matrimonio della Signora.

Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXXIII, Il Vecchio. Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXXIV, Il Matrimonio della Signora.

Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXXV, La Contessa
Hans Holbein il giovane, Danza Macabra XXXV, La Contessa


Baldung, Hans, detto Grien
Hans Baldung – Christ on the Pillar, 1517, xilografia
Hans Baldung – San Sebastiano – xilografia

Hans Baldung - Christ on the Pillar, 1517 woodcut SINO  Hans Baldung - San Sebastiano - woodcutSINO

Hans Baldung – La Sacra Famiglia con Sant’Anna e S. Gioacchino, xilografia

Hans Baldung - The Holy Family with St. Anna and St. Joachim woodcut SINO

Hans Baldung, Lamento per Cristo, 1510, xilografia
Hans Baldung, La conversione di San Paolo, 1508, xilografia

Lamentation for Christ, 1510 woodcut SINO  The Conversion of Saint Paul, 1508 woodcut SINO

 

Hans Burgkmair il Vecchio

Hans Burgkmair, Il giovane re riceve lezioni522px-Hans_Burgkmair_Der_junge_weisse_König_erhält_Unterricht

Hans Burgkmair, Adamo ed Eva, c.1525Adam and Eve, c.1525

Hans Burgkmair, L’imperatore Massimiliano I nello studio dell’artista, 1512-16
Emperor Maximilian I in the Artist_s Studio, 1512-16.

H0046-L03891350

Hans Burgkmair, Il trionfo di Massimiliano IHans_Burgkmair The triumph of Maximilian I


Wolf Huber


Wolf Huber, La circoncisione, xilografia
Wolf Huber, La presentazione nel tempio, xilografia

La circoncisione La presentazione nel tempio

Wolf Huber, L’adorazione dei Magi
Wolf Huber, La crocifissione, xilografia

L'adorazione dei Magi La crocifissione

 

Augustin Hirschvogel

Augustin Hirschvogel, il cortile del castello, c. 1546. incisione, National Gallery of Art, WashingtonAugustin Hirschvogel, Castle yard, c. 1546. Etching, 140 × 213 mm, National Gallery of Art, Washington


Jörg Breu il Vecchio
breu

 

Jörg Breu

 

Jörg Breu-Die Lebensalter des Mannes

Jörg Breu-Die Lebensalter des Mannes

 

Lucas Cranach il vecchio
La cattura di Cristo – xilografia
La cattura di Cristo - xilografia

La crocifissione di Cristo – xilografiaLa crocifissione di Cristo - xilografia

La predica di San Giovanni BattistaLa predica di San Giovanni Battista

Martirio di Sant’Andrea Apostolo, incisioneMartirio di Sant'Andrea Apostolo, incisione

Annunci